“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.”

Ippòcrate (460 a.C. ~ 370 a.C.)

Il “Food Intolerance Test” è una prova allergometrica che consente di individuare quali sono i cibi che scatenano reazioni avverse nell’organismo mediate da una specifica risposta immunitaria. Viene effettuato attraverso un prelievo di sangue capillare, analizzato nel laboratorio medico della Natrix di Reggio Emilia con la metodica E.L.I.S.A., ed è disponibile nelle versioni da 46, 92, 184 alimenti.

 

L’intolleranza alimentare è una reazione dose dipendente, causata da un eccessivo contatto delle proteine di alcune sostanze con il sistema immunitario intestinale, che scatena una risposta tardiva, di accumulo, con produzione di anticorpi IgG. Reazioni di questo tipo, protratte nel tempo, possono causare un’infiammazione di basso grado, persistente.

 

I sintomi legati all’intolleranza compaiono con un certo ritardo rispetto all’assunzione del cibo e per questo non è sempre possibile collegare cause ed effetti in modo semplice ed univoco. Queste reazioni sono ben diverse dalle allergie che sono rapide e mediate da anticorpi IgE.

 

E’ possibile ottenere un netto miglioramento della sintomatologia legata all’intolleranza alimentare seguendo una dieta ad eliminazione per un congruo periodo di tempo, seguita successivamente da una prudente e graduale reintroduzione dei cibi.

Il “Food Intolerance Test” è rivolto a chiunque desideri intraprendere uno stile alimentare più corretto, che tenga cioè conto degli alimenti non tollerati, oppure se hai uno o più di questi sintomi:

• Sintomi generali: stanchezza, ritenzione idrica, sonnolenza postprandiale;

• Apparato gastro-enterico: gonfiore addominale, senso di nausea, dolori e crampi addominali, disturbi dell’alvo (diarrea, stitichezza), aerofagia;

• Sistema nervoso: cefalea, ansia, depressione, irritabilità, scarsa memoria, difficoltà di concentrazione, vertigini;

• Apparato respiratorio: difficoltà di respirazione, asma, tosse, rinite allergica, sinusite;

• Apparato cardiocircolatorio: alterazioni della pressione arteriosa, palpitazioni, extrasistoli;

• Apparato urogenitale: cistiti e infiammazioni urogenitali ricorrenti;

• Apparato muscolo-scheletrico: crampi, tremori muscolari, debolezza muscolare, dolori articolari, infiammazioni muscolo-tendinee;

• Epidermide: prurito locale e generalizzato, acne, eczemi e dermatiti.

 

Preparazione all'esame: non serve essere a digiuno, il prelievo può essere eseguito in qualsiasi momento della giornata.

Per prenotare il tuo test per le intolleranze alimentari presso il nostro studio, compila il form della pagina Contatti e sarai richiamato per fissare un appuntamento.

DEGENHARDT & ASSOCIATI

STUDIO MEDICO

Ronchi dei Legionari

Via Ss. Trinità, 6

Tel. 0481 776 255

Trieste

Via San Nicolò, 33

Tel. 040 634 065

UDINE

Viale Leopardi, 92

Tel. 0432 506 956

Email:

studiomedico@degenhardt.it

P. Iva 01123420315

 

Privacy Policy